INFORTUNI INAIL: i certificati di prosecuzione o chiusura infortunio

Presso le sedi INAIL possono essere rilasciati certificati di prolungamento /definizione (chiusura) dell'infortunio ma soltanto a seguito di una visita (preferibilmente da prenotare alcuni giorni prima del termine prognosi). Non è possibile certificare eventuale inabilità temporanea precedente la data della visita.


In alternativa, l'INAIL, condizionalmente al giudizio medico legale, può rilasciare attestati di prolungamento a seguito della ricezione (anche per email) di referti sanitari che attestino il perdurare della inabilità temporanea al lavoro, mentre non saranno accettate semplici dichiarazioni di inabilità.


La ripresa del lavoro dopo il termine prognosi non necessita di ulteriore certificazione, tuttavia l’INAIL può inviare una attestazione di cessazione della inabilità lavorativa temporanea assoluta (se richiesta).
Nel caso si riprenda il lavoro prima della scadenza della prognosi medica, è necessario e sufficiente recapitare all'INAIL dichiarazione scritta (accompagnata da carta di identità) tempestiva (precedente la ripresa de lavoro). In assenza di tale tempestiva dichiarazione non potranno essere tutelati eventuali infortuni accaduti prima del termine della prognosi.


Presso i centri medico legali INAIL di Vicenza, Schio e Bassano non possono essere erogate cure nè accertamenti clinici, che sono assicurate invece dal Servizio Sanitario Nazionale (come per tutti i cittadini).


La tutela privilegiata INAIL tuttavia consente la possibilità di effettuare visita fisiatrica e terapie riabilitative (esclusivamente in centri convenzionati), di ottenere il noleggio di apparecchi per la magnetoterapia (se prescritti da specialista con indicazione della finalità, del distretto, della durata del trattamento), il rimborso di alcuni farmaci e di alcuni dispositivi tecnici.


Per qualsiasi chiarimento o per prenotare una visita telefonare alla sede di competenza (in base alla residenza) dalle 8,30 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì) al numero:
- 0444 990211 (Vicenza),
- 0445 1886211 (Schio),
- 0424 217411 (Bassano)
Oppure scrivere alla sede di competenza alla email
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Vicenza)
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Schio)
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Bassano)


È possibile prenotare la visita anche recandosi in sede dalle 8:30 alle 12:30 (dal lunedì al venerdì).