TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI E DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

La riservatezza dei dati personali e sanitari è un obbligo professionale, sancito dalla Legge e dal Codice deontologico dei medici. Ci atteniamo con il massimo scrupolo agli obblighi sul segreto professionale e alle disposizioni sulla privacy, sicurezza e riservatezza dei dati (DLgs 196/2003, Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR). Assicuriamo inoltre la più completa riservatezza dei recapiti telefonici e degli indirizzi e-mail di tutti coloro che ci inviano comunicazioni di qualunque genere, tramite il sito web o in qualunque altro modo. I suddetti dati sono da noi conservati con le medesime garanzie dei dati sanitari sensibili ed utilizzate esclusivamente per comunicazioni personali dirette, connesse ai servizi medici prestati.


INFORMAZIONI TECNICHE

Nello studio medico

I vostri dati sono utilizzati solo per svolgere attività necessarie per prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni da voi richieste, farmaceutiche e specialistiche.

Si tratta dei dati forniti da voi stessi o che sono acquisiti altrove, ma con il vostro consenso, ad esempio in caso di ricovero o di risultati di esami clinici.

I dati non sono comunicati ad altri, eccetto specifiche situazione normate dalla legge.

Si possono fornire informazioni sul vostro stato di salute a familiari e conoscenti solo su vostra indicazione e debita autorizzazione.

In qualunque momento potrete conoscere i dati che vi riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, e far valere i vostri diritti al riguardo.

Per attività più delicate da svolgere nel vostro interesse, sarà mia cura informarvi in modo più preciso.


Sistema gestionale

Lo studio medico è completamente informatizzato con un software proprietario per la gestione delle cartelle cliniche e dei referti medici degli assistiti. L'accesso ai computer è protetto da un sistema di password. L'accesso ai dati registrati nelle cartelle cliniche informatizzate è consentito, oltre ai medici titolari della vostra assistenza, solo ai medici sostituti appositamente incaricati in caso di assenza del titolare, e solo con il consenso degli assistiti (che verrà richiesto prima di accedere alla cartella informatica personale del paziente).


Referti cartacei

Quando possibile, i referti degli esami portati dai pazienti vengono immessi immediatamente sul PC dal medico, altrimenti vengono prima fotocopiati (non conserviamo mai gli originali). Le fotocopie vengono successivamente distrutte.


Segreteria

La segreteria ha accesso solo ai dati di sua competenza, cioè l'elenco dei farmaci assunti per la ripetizione di ricette e i referti medici che vengono inseriti nel sistema gestionale. La segretaria, e gli eventuali medici tirocinanti che assistono alle visite (con il consenso del paziente), hanno i medesimi obblighi del medico per quanto riguarda il rispetto della privacy e del segreto professionale.

Informativa Privacy di questo sito:

Questo sito web non è collegato direttamente al computer presente nello studio medico.


In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

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Base giuridica del trattamento
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Dati raccolti e finalità
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- eventualmente il numero di click.


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- al fine di fornire i servizi di rinnovo ricette per terapie continuative e di consentire l'autoprenotazione di visite mediche in studio

IMPORTANTE:

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Luogo del trattamento

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web hosting (WebServiceStudio LLC - Supporthost), che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del titolare, ha una sede nello Spazio Economico Europeo (in Germania) e agisce in conformità delle norme europee.

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Diritti dell'utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e dell'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248 , l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i deguenti diritti:

- opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
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- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere (al costo del lavoro necessario a tale finalità e dei materiali utilizzati) i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile.
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy);
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.


Titolare del trattamento

Titolari del trattamento ai sensi delle leggi vigenti sono i singoli medici del gruppo per i dati dei loro assistiti; i medici possono essere contattati ai numeri telefonici forniti in questo sito.

Responsabile del Trattamento
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Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 31 agosto 2021.